Un trattamento endodontico di questo tipo richiede tempi di esecuzione forzatamente lunghi ma può garantire un'altissima percentuale di successo.

Il risultato di un trattamento endodontico inadeguato (evidenziabile con una radiografia) può portare a problemi immediati o tardivi come:
GRANULOMI, ASCESSI, FRATTURE RADICOLARI, CAMBIAMENTO DEL COLORE DEL DENTE, ETC . per questo molto spesso ci si ritrova di fronte a denti da "ritrattare" per poter risolvere queste situazioni.
Il trattamento di un dente che presenta una cura inadeguata è spesso più lungo e difficoltoso del trattamento di un dente vitale.
In certi casi può essere impossibile eseguire un ritrattamento fino all'apice delle radici a causa dei materiali da otturazione vecchi ma particolarmente tenaci che impediscono il passaggio degli strumenti. Non sempre quindi si riesce ad oltrepassare il precedente limite di chiusura, tuttavia si è visto che ripulire nuovamente il canale nella maggioranza dei casi risolve i problemi.
Da quanto illustrato si comprenderà quanto complesso ma importante sia eseguire perfettamente il trattamento endodontico dei denti che lo necessitano.
 
1 2 3

 

I dati esposti sono una proprietà DentalK.it Tutti i diritti sono riservati