A fine della cura i risultati ottenuti sono stabili?
Si devono portare degli apparecchi di mantenimento a fine della cura ortodontica per un successivo periodo di 18-24 mesi per evitare che ci siano delle recidive.Sono apparecchi molto facilmente tollerabili.

Per correggere le malocclusioni si tolgono dei denti?
Se il paziente non viene seguito durante lo sviluppo talvolta e' necessario togliere dei denti per creare spazio agli altri e per creare una masticazione corretta.

A quale eta' si puo' incominciare?
Non esiete un'eta' prestabilita per iniziare il trattamento ortodontico,ma si consiglia di portare i bambini a 4 anni compiuti per poi essere regolarmente controllati durante la crescita e della permuta dei dentina latte a quelli permanenti per intervenire nel momento piu' opportuno.E' da tempo noto che l'ortodonzia intercettiva ossia il trattamento nelle prima fase di crescita' che va dai 6-9 anni giova molto alla salute orale del bambino e spesso elimina la necessita' di dover estrarre dei denti sani in dentatura permanente per correggere le malocclusione,e nei casi piu' complessi puo' essere compensato un difetto scheletrico in modo di evitare in eta' adulta interventi chirurgici alla mandibola o alla mascella per migliorare la situazione dentale e l'estetica del viso.

Si puo' mettere anche l'apparecchio da adulto?
Oggi giorno il trattamento ortodontico ha allargato i suoi orizzonti anche agli adulti in modo di poter recuperare una occlusione piu' corretta e un sorriso piu' piacevole da mostrare.Anche se l'importanza di un bel sorriso non dovrebbe mai essere sottovalutata,l'ortodonzia ha un altro scopo altrettanto importante¸migliorare la salute dei vostri denti e gengive.Sapevate che i denti accavalati e la cattiva masticazione possano danneggiare seriamente la salute dentale e l'articolazione della mandibola .
I denti accavalati sono difficili da pulire e possono causare nel tempo malattie gengivali e perdita dei denti stessi. Una cattiva masticazione puo' causare l'usura dei denti,difficolta' a masticare e un danno al supporto osseogengivale.I disturbi dell'articolazione della mandibola e i dolori ad essa associata(mal d'orecchio,mal di testa,collo,schiena)possono a volte essere attribuiti a denti storti e cattive occlusioni.
Se lasciati e non trattate molti problemi ortodontici peggiorano.Il costo di un trattamento ortodontico e' spesso minore di quello richiesto per curare problemi piu' gravi che possono presentarsi negli anni a venire.

I dati esposti sono una proprietà DentalK.it Tutti i diritti sono riservati